Un nuovo studio condotto dall’Università dell’Australia Meridionale evidenzia i benefici della settimana corta per il benessere fisico e psicologico dei lavoratori. In vari paesi del mondo si sta sperimentando il fine settimana lungo, cioè con quattro giorno di lavoro e tre di pausa. I ricercatori australiani hanno monitorato i cambiamenti negli spostamenti quotidiani prima, durante e dopo le vacanze di un gruppo di volontari e hanno scoperto che le persone mostrano comportamenti più attivi e salutari durante le vacanze.

Nel periodo di studio di 13 mesi, in media le persone hanno svolto due o tre azioni ricreative, della durata di circa 12 giorni ciascuna. Il tipo di ricreazione più comune è stata ‘attività all’aperto’ (35%), seguita da ‘eventi familiari/sociali’ (31%), ‘riposo e relax’ (17%) e ‘impegni non legati al tempo libero’ come la cura degli altri o le ristrutturazioni domestiche (17%). In particolare, lo studio ha mostrato che durante la pausa le persone si sono impegnate in un’attività fisica moderata-vigorosa (MVPA) in più del 13% al giorno, corrispondente a circa 5 minuti in più al giorno. Inoltre, hanno trascorso 29 minuti in meno al giorno di attività sedentaria. Dalla ricerca emerge anche che i volontari hanno dormito il 4% in più al giorno, circa 21 minuti in più al giorno) .

Il ricercatore dell’Università dell’Australia Meridionale, il dottor Ty Ferguson afferma: “In questo studio, abbiamo scoperto che i modelli di movimento sono cambiati in meglio durante le vacanze, con una maggiore attività fisica e un comportamento sedentario ridotto osservato su tutta la linea. “Abbiamo anche scoperto che le persone guadagnano 21 minuti in più di sonno ogni giorno in cui sono in vacanza, il che può avere una serie di effetti positivi sulla nostra salute fisica e mentale. Ad esempio, dormire a sufficienza può aiutare a migliorare il nostro umore, le funzioni cognitive e la produttività. Può anche aiutare a ridurre il rischio di sviluppare una serie di condizioni di salute, come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e depressione.

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