I cosmetici, come il fondotinta, se non rimossi durante l’esercizio fisico, possono svolgere un’azione negativa sulla pelle, causando secchezza e accelerando la produzione di sebo. A rivelarlo uno studio internazionale, pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology. L’uso del make-up può esaltare la bellezza di una persona e nascondere le imperfezioni della pelle.

Per questa ragione, un numero sempre maggiore di persone svolge abitualmente attività fisica indossando cosmetici. Sebbene l’esercizio fisico abbia un effetto positivo sulla condizione della pelle, il trucco potrebbe avere potenziali effetti negativi sulla pelle. Lo studio ha cercato di esplorare gli effetti del fondotinta in crema sulla pelle durante l’esercizio aerobico. Il fondotinta utilizzato era a base d’acqua privo di oli, non conteneva sostanze oleose ed era pensato per chi ha la pelle grassa. È stato scelto per controllare l’idratazione della pelle, ma anche perché ipoallergenico. La ricerca ha coinvolto 43 studenti universitari sani, di cui 20 di sesso maschile e 23 femminile.

Ai partecipanti è stata applicato un fondotinta in crema su metà del volto, in due aree diverse, fronte e zigomo. L’altra metà del viso è servita da controllo. I livelli di idratazione, elasticità, pori, sebo e idratazione della pelle sono stati misurati con un dispositivo di analisi della pelle, prima e dopo un esercizio su tapis roulant di 20 minuti. La sudorazione è aumentata dopo l’esercizio sia nelle zone non truccate che in quelle truccate; tuttavia, l’effetto è stato maggiore nelle zone truccate. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i cosmetici impedisco al sudore di evaporare dall’epidermide.

L’elasticità della pelle è aumentata dopo l’esercizio, ma in misura maggiore nelle zone truccate rispetto a quelle non truccate. Dopo l’attività fisica, i pori si sono dilatati nella pelle non truccata, ma non in modo significativo in quella truccata. Ciò indica che il make-up potrebbe ostruire i pori. Secondo studi precedenti, se i pori sono ostruiti e la secrezione del sudore non avviene correttamente, il sebo e le sostanze di scarto sulla pelle possono aumentare, causando problemi cutanei. Il livello di idratazione della pelle è aumentato nelle zone non truccate e diminuito in quelle truccate, suggerendo che può essere difficile mantenere una pelle idrata quando si indossano cosmetici.

“Per la salute della pelle, è meglio svolgere l’esercizio fisico senza cosmetici”, ha dichiarato Dongsun Park, autore corrispondente della Korea National University of Education. “È sempre più diffusa la tendenza a indossare cosmetici durante l’attività fisica”, ha continuato Park. “Tuttavia, rimane la necessità di approfondire la conoscenza degli effetti della cosmesi sull’epidermide facciale durante l’esercizio fisico, date le lacune esistenti”, ha precisato Park. “Lo studio è uno dei pochi che mostra come il fondotinta influisca sulla pelle durante l’esercizio fisico”, ha sottolineato Park.

“È importante notare che il sudore combinato con il trucco può rappresentare un problema maggiore per la pelle a causa dell’ostruzione dei pori.”, hanno dichiarato i ricercatori. “Studi futuri dovrebbero esplorare l’uso di diverse creme per fondotinta: a base di olio, a base d’acqua e senza acqua”; hanno suggerito gli autori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *