Una corsa al giorno potrebbe aiutare a cacciar via l’”uomo nero” dai sogni. Lo dice uno studio dell’Università del Texas che ha scoperto che, quando le persone svolgono almeno 60 minuti di attività fisica durante il giorno, dormono meglio di notte.

Inoltre, l’esercizio fisico ha ridotto la quantità di tempo che le persone trascorrono nella fase del sonno in cui hanno luogo i sogni, REM. I risultati sono stati pubblicati all’inizio di marzo sulla rivista Scientific Reports. Nella ricerca, il tipo di esercizio fisico variava da allenamenti intensi come la corsa e la bicicletta ad allenamenti a bassa intensità, come camminare o fare le faccende domestiche. Tutte le attività che aumentavano la frequenza cardiaca dei partecipanti contavano per gli obiettivi di esercizio quotidiano.

Studi precedenti hanno dimostrato che l’attività fisica può migliorare la qualità del sonno e ridurre il tempo trascorso nella fase REM. Con l’intento di indagare meglio sul ruolo dell’esercizio fisico nel sonno, gli scienziati hanno chiesto agli 82 partecipanti di indossare dei Fitbit per acquisire dettagli sulla qualità del sonno e sulla durata dell’attività fisica, per un periodo di sei mesi. Utilizzando i dati relativi alla frequenza cardiaca e al movimento corporeo, i ricercatori hanno determinato quando i partecipanti attraversavano le diverse fasi del sonno ogni notte e quanto esercizio fisico svolgevano ogni giorno. Ogni fase del sonno è caratterizzata da cambiamenti fisiologici nella frequenza cardiaca e nelle onde cerebrali. In questo caso, gli scienziati hanno monitorato la frequenza cardiaca dei partecipanti per determinare quando entravano nelle diverse fasi del sonno. In generale, la frequenza cardiaca rallenta durante le prime fasi del sonno, ma riprende un ritmo più veloce durante la fase REM. Ogni notte il corpo umano attraversa cinque diversi stadi del sonno, che iniziano in modo leggero e diventano progressivamente più profondi.

L’ultima fase del sonno, quella REM, è quella in cui si sogna. Ogni fase è caratterizzata da cambiamenti fisiologici nella frequenza cardiaca e nelle onde cerebrali, che possono essere misurate dagli scienziati. Esistono cinque diversi stadi del sonno, ma possono anche essere suddivisi in due categorie: sonno REM e sonno non REM. I partecipanti che facevano attività fisica trascorrevano meno tempo nella fase REM. I ricercatori hanno scoperto che, nei giorni in cui i partecipanti hanno svolto attività fisica, hanno trascorso meno tempo nel sonno REM, ma più tempo nelle fasi di sonno profondo che precedono il REM. Si pensa che questa fase di sonno profondo sia quella in cui il corpo si ricarica maggiormente dalla giornata. Secondo il NIH, è lo stadio in cui il corpo ripara e ricrea i tessuti, costruisce ossa e muscoli e rafforza il sistema immunitario.

Questo potrebbe essere il motivo per cui i partecipanti hanno riferito di essere più soddisfatti della qualità del loro sonno la notte successiva all’esercizio fisico. I partecipanti hanno riferito di sentirsi più energici e meno stressati e tristi al mattino dopo una sessione di esercizio. L’uso del Fitbit ha permesso ai ricercatori di osservare i partecipanti nel loro ambiente naturale, invece che in laboratorio per un lungo periodo di tempo. Gli scienziati hanno utilizzato la funzione di tracciamento della frequenza cardiaca del Fitbit per determinare il livello di attività dei partecipanti.

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